lun – ven > 9 / 12 – 14 / 19

Pedodonzia

Denti sani fin da piccoli

Stop alla paura del dentista

Odontoiatria infantile (pedodonzia): cos’è.

L’odontoiatria infantile (pedodonzia), è il ramo odontoiatrico che si occupa della salute del sorriso dei bimbi e di trasmettergli le giuste abitudini per prendersi cura dei loro dentini.

La pedodonzia è importantissima poiché consente:

  • Di intercettare in maniera tempestiva anomalie o disturbi in fase preliminare, semplificando eventuali piani di cura;
  • Di abituare i bambini ad andare dal dentista senza averne paura;
  • Ad essere consapevoli che i denti vanno curati con costanza e attenzione;

I Curci Dental Center a Binasco provincia di Milano, Gerenzago e Belgioioso in provincia di Pavia, si occupano dei suoi piccoli pazienti offrendo uno staff altamente qualificato e capace di interagire con i più piccoli in modo diretto e amichevole, instaurando da subito il giusto rapporto medico-paziente.

Questo aspetto è determinante per evitare che i bambini sviluppino la paura del dentista (odontofobia) che spesso limita i pazienti di ogni età, portandoli ad evitare le necessarie cure odontoiatriche!

Gestione del primo approccio

Prima visita dal dentista: a che età farla e alcuni consigli.

Sull’età della prima visita dal dentista esistono molte opinioni: in corrispondenza della comparsa del primo dente da latte, oppure intorno ai 3 anni per rendergli semplice familiarizzare con l’ambiente di uno studio dentistico, ma non esiste una data precisa che possa essere stabilita per tutti.
Generalmente intorno ai 5 anni d’età è possibile fissare una visita preliminare. In cui il bimbo prende confidenza con lo staff e i dottori, è abbastanza grande da capire alcuni concetti fondamentali ed è più semplice instaurare con lui un rapporto di fiducia.
Per semplificare le cose noi del Curci Dental Center, raccomandiamo ai genitori di non far corrispondere la prima visita dal dentista con una emergenza odontoiatrica. Eviteremo che il piccolo associ la visita a ricordi dolorosi.
Inoltre, è importante che il bambino sostenga la prima visita con il dentista in autonomia, in modo che possa creare un rapporto simile a quello con gli insegnanti quando è a scuola. Senza la presenza costante del genitore.

Prevenzione da piccoli

L’importanza della terapia intercettiva.

È di fondamentale importanza per il nostro staff identificare eventuali malocclusioni dentali, in modo da agire tempestivamente aiutando i nostri piccoli pazienti ad avere denti sani e forti anche da grandi!

 Le malocclusioni sono anomalie nella chiusura delle arcate che posso creare nel tempo diversi fastidi e, col passare del tempo causare danni piuttosto gravi, al punto da rendere la masticazione dolorosa se trascurate.

 Presso il Curci Dental Center portiamo avanti l’ortodonzia intercettiva: tramite una serie di tecniche intercettiamo la problematica mettendo in atto un piano di cura correttivo su misura, guidando fisiologicamente lo sviluppo della dentatura.

I VANTAGGI

Portare tuo figlio dal dentista, anche solo per fargli conoscere lo studio, diminuirà lo stress della prima visita.

Il rapporto di fiducia creato con i bambini, li aiuterà ad affrontare serenamente le visite.

È importante che i genitori comprendano di essere parte attiva per il successo di una terapia.

Grazie al rapporto creato col dentista, i bimbi apprendono meglio le basi dell’educazione dentale

PROFESSIONISTI NELL’ODONTOIATRIA INFANTILE

Noi del Curci Dental Center Binasco provincia di Milano, Gerenzago e Belgioioso in provincia di Pavia, riteniamo che l’educazione alla salute dentale sia il modo migliore per fare prevenzione con i nostri piccoli pazienti, aiutandoli ad avere sempre denti sani e forti!

Educazione all’igiene e prevenzione

Obiettivi della pedodonzia per i primi anni di vita del bimbo.

La nostra attenzione, durante l’infanzia dei nostri piccoli pazienti, è rivolta ad ottenere i seguenti risultati:

  • Sensibilizzare i genitori: il genitore va adeguatamente informato sulla condizione clinica del proprio figlio: in modo da unire gli sforzi e massimizzare i risultati della terapia con un piano di cura condiviso.
  • Nozioni di igiene e profilassi impartite dall’igienista, sono contenuti che vanno condivisi con bambini e genitori: per assicurarsi che i piccoli pazienti seguano le raccomandazioni riguardo la cura dei dentini anche a casa.
  • Intercettazione ed eliminazione di processi cariosi. Una corretta salute dei denti decidui è di fondamentale importanza in odontoiatria infantile, per il mantenimento dello spazio nel quale eromperanno gli elementi definitivi, una volta caduti i primi.
  • Sigillatura dei solchi dentali: questa tecnica viene eseguita sui primi elementi dentari definitivi, al fine ridurre la possibilità di carie future.

L’importanza di controlli regolari.

Educare tuo figlio alla cura dei suoi denti fin da piccolo, tramite visite dal dentista a cominciare dall’infanzia, lo aiuterà ad avere sempre sotto controllo eventuali anomalie o disturbi dentali, ma soprattutto a mantenere nel tempo un sorriso sano.

 

Convenzioni con Curci Dental Center.

GDPR

Sede BINASCO

Via G. Matteotti, 51, 20082 Binasco MI
Tel. 02 90093395

Sede BELGIOIOSO

Via Giuseppe Mazzini, 6, 27011 Belgioioso PV
Tel. 0382 970116

Sede GERENZAGO

Via Villanterio, 8, 27010 Gerenzago PV
Tel. 0382 963136

}

Orari

lun - ven > 9 / 12 - 14 / 19